In attesa della sintesi del 2010… “ripassiamo” il 2009

Un anno fa, di questi tempi, ZONAPONTINA.COM vi aveva regalato un anno di calcio in un articolo tra i più letti della storia del nostro sito. Augurandovi buone feste vi diamo un antipasto riproponendo quell’articolo in attesa che, tra pochi giorni, arrivi la “summa” del 2010. Foto, interviste, video e date di un anno da 

Leggi tutto

promutico1Un anno fa, di questi tempi, ZONAPONTINA.COM vi aveva regalato un anno di calcio in un articolo tra i più letti della storia del nostro sito. Augurandovi buone feste vi diamo un antipasto riproponendo quell’articolo in attesa che, tra pochi giorni, arrivi la “summa” del 2010. Foto, interviste, video e date di un anno da ricordare a lungo per il calcio della nostra provincia dalla Lega Pro alla Terza categoria!!! A fra pochi giorni per il 2010, ma per ora un “ripasso” di quel che fu il 2009 insieme a noi!

25/04/2009 – Con la vittoria sul Real Castellone per 1-0, l’Aurora Vodice si aggiudica il campionato di Terza categoria girone B con 60 punti davanti a Virtus Scauri e Real Terracina. Nel girone A, con un gol di Baylon, la Neroniana Anzio batte l’Atletico Cisterna agganciandola in classifica a quota 57 punti. Per decidere chi andrà in Seconda categoria ci sarà bisogno quindi dello spareggio.

atletico-cisterna03/05/2009 – Allo stadio di Tre Cancelli, Atletico Cisterna batte dopo i calci di rigore la Virtus Neroniana Anzio nella gara secca valida come spareggio per il primo posto del girone A di Terza categoria. Partita dalle mille emozioni. I tempi regolamentare si chiudono sull’1-1. Al vantaggio di Russo per la Neroniana risposnde Campagnoli. Equilibrio nei supplementari. Ai rigori vince l’Atletico Cisterna. La formazione di Orbisaglia sale di diritto in Seconda categoria (la Virtus Neroniana Anzio sarà comunque promossa tramite il ripescaggio).

montello-festa03/05/2009 – Con una giornata di anticipo il Montello Calcio si aggiudica il campionato di Seconda categoria girone N battendo per 2-0 il Tre Cancelli davanti al pubblico amico. Festa grande allo Zonzin per la seconda promozione consecutiva. Al secondo posto la spunterà l’Indomita Pomezia, davanti Santa Rita e Olimpia 04.

festa-virtus10/05/2009 – Si chiude il sipario sui campionati dilettantistici, ma all’appello mancheranno ancora tanti verdetti. Quelli ineluttabili arrivano dai campionati di Eccellenza girone B, Promozione e Prima categoria. In Eccellenza, infatti, la Virtus Latina batte per 2-0 i diretti rivali del Pisoniano al termine di un match dominato dai ragazzi di Sibilia che si aggiudicano il campionato e guadagnano la storia promozione in Serie D. Grande festa al Francioni. Al secondo posto il Fondi Calcio che grazie al 5-2 inflitto al Clc Priverno scavalca al secondo posto proprio il Pisoniano guadagnando l’accesso ai play-off.  Sull’altra sponda nerazzura non va altrettanto bene, invece, all’Fc Latina che, fermato dal pareggio in casa del Divino Amore, deve accontentarsi del secondo posto. L’ultima speranza di promozione sono quindi affidate ai play-off.

mario-caneschiPROMOZIONE – Nel campionato di Promozione la corsa a due tra La Lucca e Nuova Itri si chiude con la vittoria dei ciociari, che si aggiudicano il torneo con la cifra record di 78 punti, uno in più dei pontini a cui non basta la vittoria per 2-3 in casa dell’Anitrella. La formazione di Mario Caneschi dovrà affrontare i paly-off. Bagarre, invece, in zona retrocessione, dove la Sa.Ma.Gor. retrocede direttamente in Prima categoria, mentre Formia 1905 e Vis Terracina vanno ai play-out. Sezze allo spareggio per evitare i play-out contro il Supino.

SECONDA CATEGORIA – Con le vittorie ottenute rispettivamente su Real Sonnino e Roccasecca, Santa Croce e Roccagorga rimangono appaiate a quota 63 punti nel girone O. Verdetto finale affidato allo spareggio per la promozione in Prima categoria. Retrocedono Gianola, Campodimele e Roccasecca dei Volsci.

luca-velletri-pro-calcio17/05/2009 – PRIMA CATEGORIA – Il testa a testa tra Pro Calcio Fondi ed Atletico Sabotino termina solo all’ultima giornata di campionato. Inutile il pareggio per 3-3 dei borghigiani all’Arnale Rosso di Fondi. I rossoblu, infatti, guadagnano la Promozione con 71 punti. L’Altetico Sabotino deve accontentarsi della piazza d’onore (67) che varrà comunque il passaggio di categoria.

PROMOZIONE – Impresa del Sezze che si salva nello spareggio salvezza grazie alla vittoria per 1-0 (gol di Incitti) sul Supino.

roccagorgaSECONDA CATEGORIA – Sul campo neutro di Itri, il Roccagorga di mister Stefanini si aggiudica lo spareggio contro il Santa Croce. I lepini vincono 4-1 con le reti di Mazzocchi (2), Tramentozzi e Aronne. Giornata storica per il calcio rocchigiano che torna in Prima categoria aggiudicandosi il titolo di campione nel girone O. Il Santa Croce di Sessa giunge secondo, ma basterà per ottenere ugualmente la promozione.

SECONDA CATEGORIA – Nel campionato “spezzatino” dovuto all’adunata degli alpini a Latina, cala il sipario anche sul girone N di Seconda categoria. Ultimo verdetto legato esclusivamente alla zona calda dove Sales Latina batte la Virtus Cisterna aggancia allo scadere grazie al gol di Dinghat il Bella Farnia, fermata sul 4-4 dal Nettuno. Le due squadre chiudono al terz’ultimo posto. Retrocessione affidata alla gara di spareggio. Retrocedono Borgo Grappa e Città di Pomezia.

capuccilli0424/05/2009 – Il Gaeta calcio chiude la prima esperienza in serie D al quarto posto in classifica dopo aver inseguito lungamente un sogno promozione sfumato solamente nelle ultime giornate di campionato. La truppa biancorossa ci riproverà nella stagione 2009-10

PROMOZIONE  – Il Formia 1905 retrocede in Prima categoria per mano del Vallecorsa. Ai formiani non basta la vittoria per 1-0 al Nicola Perrone. In Seconda categoria, sul neutro di Pontinia si gioca lo spareggio salvezza per quanto riguarda il girone N. Il Bella Farnia batte il Sales Latina dopo i calci di rigore e rimane in Seconda categoria.

nicola-arena-copia101/06/2009 – Le buone notizie per i team pontini arrivano dall’Eccellenza, dove Fc Latina e Fondi approdano nelle finalissime dei paly-off nazionali battendo nel doppio confronto rispettivamente Del Conca Morciano e Bastia Umbra. In finale l’Fc affronterà il Borgo a Buggiano. Sulla strada dei fondani ci sarà il Cantù.

PROMOZIONE – Brutte notizie, invece, dal campionato Promozione. La Nuova Itri perde in casa contro il Monterosi la finale dei play-off. La formazione di Caneschi sarà comunque ripescata in Eccellenza: titolo che verrà comunque rifiutato dal team biancoazzurro. Nel frattempo la Vis Terracina si arrende per 3-1 in casa del Supino e retrocede in Prima categoria.

sannino108/06/2009 – Nella gara d’andata della finale play-off, l’Fc Latina di Maurizio Promutico espugna il campo del Borgo a Buggiano e prenota un posto in serie D. Decide un gol di Pierluigi Sannino al 6′ del primo tempo. Il Fondi, invece, viene battuto in casa dal Cantù per 2-1. Per i ragazzi di Parisella si fa durissima.

giulianelloTERZA CATEGORIA – Nella splendida cornice dello stadio Francioni di Latina, Giulianello e Neroniana Anzio si fronteggiano per la finalissima della Coppa Latina di Terza categoria. Ancora una volta fatali gli undici metri per la formazione tirrenica. I tempi regolamentari, infatti, il match si chiude 1-1 con i gol di Latini e Baylon. Nei supplementari un rigore siglato ancora da Latini regala la vittoria, e con essa la promozione diretta in Seconda categoria, al Giulianello calcio di mister Lucarelli.

fc-esulta14/05/2009 – Il sogno serie D si materializza per l’Fc Latina. Davanti ad un Domenico Francioni colmo di gente i ragazzi di Promutico completano il miracolo promozione bissando il successo dell’andata. Stavolta finisce per 3-1 in favore dei nerazzurri che, dopo essere andati sotto, reagivano con i gol di Martellacci (doppietta) e Sannino, eroe della fase finale. Il Fondi Calcio si arrende, invece, in casa del Cantù che vince 2-1 anche nel ritorno condannando i rossoblu.

condo1ESTATE 2009 – L’estate degli stravolgimenti e dei colpi di scena. Il 2009 sarà ricordato come l’anno che probabilmente ha cambiato come mai la geografia calcistica della provincia pontina. Partiamo dalla serie D, dove le formazioni pontine che prenderanno parte al campionato saranno ben 5. Oltre al Gaeta arrivano infatti l’Us Latina affidato a mister Sibilia (formazione nata in virtù del congiungimento delle forze tra Fc Latina e Virtus Latina), arriva il Fondi (ripescato) e le Rondinelle Latina, ovvero l’Aprilia che rileva il titolo dell’Fc Latina cedendo al sodalizio di Domenico Capitani il titolo di Eccellenza.

BellamioECCELLENZA – Eccellenza che vede il ritorno ad alti livelli del Cisterna. La denominazione esatta è Vigor Cisterna, società guidata da Domenico Capitani ed affidata al mister Francesco Montarani che ha rilevato il titolo dell’Aprilia. Il Formia di Aldo Zangrillo, invece, viene incredibilmente escluso dalla Federazione per ritardo nel pagamento dell’iscrizione al campionato. I biancoazzurri saranno riammessi comunque grazie alla rinuncia del CLC Priverno, che retrocede in Promozione in virtù dei grandi problemi societari.

PROMOZIONE – Storica fusione tra FC Sezze e Sezze Setina. I presidenti Bottoni e Bucciarelli mettono fine ad un dualismo durato più di 20 anni dando vita ad un’unica società denominata Vis Sezze Setina. Ripescato, invece, il Formia 1905.

esultanza vigorNOVEMBRE – DICEMBRE 2009 – Battendo all’Oscar Zonzin di Montello il Palestrina, con un 2-1 orchestrato dalla doppietta di Walter Pelle (gol al 93′), la Vigor Cisterna accede alle semifinali di Coppa Italia Eccellenza. Sulla strada dei pontini il Sora dell’ex Promutico che cede nel doppio confronto. Per i ragazzi di mister Francesco Montarani una finale storica che si giocherà il 5 gennaio 2010 allo stadio Flaminio di Roma.

Gianpiero Terenzi

Lascia un commento