L’esordio del Francioni nerazzurro, al via Eccellenza e Promozione

Il Latina di Stefano Sanderra domani pomeriggio ospita al Francioni il Catanzaro nella seconda gara di campionato: per i nerazzurri sarà l’esordio casalingo dopo aver pareggiato nel match inaugurale in casa del Matera. A Latina arriva una formazione giallorossa che domenica scorsa è stata battuta al Ceravolo dal Neapolis Mugnano, al termine di una gara 

Leggi tutto

Il Latina di Stefano Sanderra domani pomeriggio ospita al Francioni il Catanzaro nella seconda gara di campionato: per i nerazzurri sarà l’esordio casalingo dopo aver pareggiato nel match inaugurale in casa del Matera. A Latina arriva una formazione giallorossa che domenica scorsa è stata battuta al Ceravolo dal Neapolis Mugnano, al termine di una gara che i calabresi, per quanto fatto, avrebbero anche potuto pareggiare. Rispetto a quel match, però, la formazione allenata da Zè Maria potrà contare su due rinforzi: in giallorosso sono arrivati il centrocampista Davide Biondi, classe ’86 proveniente dal Città di Castello, e Merlin Landry Bayomo, difensore italo-camerunense ex Novara e Alessandria. La storia del Latina calcio dice che i nerazzurri nei quattro precedenti che si sono giocati non hanno mai battuto il Catanzaro: 2 pareggi e 2 sconfitte.

RIFINITURA AL FRANCIONI – La squadra del capoluogo stamane si è allenata al Francioni nella consueta rifinitura del sabato. Sanderra per domani ha convocato 20 giocatori: Radio, Gaudino, Gasperini, Mariniello, Toscano, Chiavaro, Farina, Koné, Giannusa, Berardi, Tortolano, Tirelli, Ricciardi, Polani, Ruiz, Mancosu, Cinelli, Martinez, Merito, Cafiero. Oggi pomeriggio dalle ore 18.15 la rosa si sitroverà al Park Hoetl dove sarà in ritiro fino a domani, prima di trasferirsi allo stadio Francioni. “Dopo 2 pareggi ed un sconfitta è arrivato il momento di vincere – ha detto il tecnico nerazzurro Stefano Sanderra – Affrontiamo una squadra temibile nonostante nel match d’esordio abbia perso in casa: conosco alcuni dei giocatori a disposizione di Zè Maria e sono consapevole che per noi sarà una sfida da prendere con le molle. Giocando davanti al nostro pubblico cercheremo naturalmente di fare una gara d’attacco, con un undici titolare composto da giocatori con maggiori doti offensive”.

SI PARTE CON IL 3-5-2? – Ancora non c’è il tranfer di Martinuzzi mentre sono stati convocati Chiavaro e Giannusa Sanderra dovrebbe optare per il 3-5-2. “E’ una soluzione possibile a livello di modulo – ha aggiunto il tecnico del Latina – Ma non è l’unica. A livello di elementi, poi, stanno tutti bene e quindi posso decidere la formazione senza dover fare delle scelte obbligate”.  Quindi spazio a Gaudino con una possibile linea difensiva di esperienza con Mariniello-Farina e Chiavaro.  Stesso discorso a centrocampo con Giannusa-Konè-Berardi con a destra Tirelli. Multiballottaggio sulla sinistra invece dove tutti serve un ’89. Davanti invece ci saranno Polani e Martinez. La società ricorda agli sportivi che domani i tagliandi per assistere alla gara contro il Catanzaro saranno disponibili solo presso il club Ultras a piazzale Prampolini fino alle 13.

LE ALTRE – Esordio casalingo solo sulla carta per il Fondi che sul neutro di Itri ospiterà la Vibonese. La squadra di Liquidato si trova già in un ottimo momento con il passaggio del turno, proseguire su questa strada potrà tornare utile per mettere fieno in cascina a meno che i rossoblù non si riservino un altro campionato sorprendente anche in Lega Pro. Mentre Fondi e Latina giocano la loro seconda partita partono ufficialmente i campionati di serie D, Eccellenza e Promozione. Riparte quindi la domenica speciale targata zonapontina.com con il match a porte chiuse di Aprilia tra la squadra di Pirozzi e il Monterotondo. Una sfida dal sapore amaro per i locali dopo il famoso match di quattro anni fa. Il Gaeta invece disputerà l’altro girone e per il suo esordio al Riciniello arriverà la Battipagliese. La società biancorossa intanto annuncia l’ingaggio di D’Avanzo (ex  Pomigliano) e Tomeo, portiere classe ’84  scuola Avellino. In Eccellenza tutte e tre le pontine impegnate nel medesimo girone con una partenza subito in salita. Tre trasferte su tre con la Vigor Cisterna impegnata a Ceccano, il Terracina con il San Cesareo mentre il Formia di mister Tersigni dovrà vedersela con il Monte San Giovanni. La squadra di Cencia può partire subito con il piede giusto mentre sarà molto più dura per il Terracina.

UNA PROMOZIONE DI ESTREMA QUALITA’ – Parte anche il campionato di Promozione che quest’anno annovera giocatori del calibro di Santucci, Sannino, Capuccilli, Minieri, Bellamio e tanti altri. Molti i giocatori scesi di categoria in questa stagione che hanno fatto la fortuna di parecchie squadre. Nel girone C partenza casalinga per il rinnovatissimo Borgo Podgora che se la vedrà con il Montespaccato. Trasferte invece per la il Borgo Flora e l’Atletico Sabotino. Nel girone prevalentemente pontino invece tutti gli occhi puntati sul Bassiano di Stefano Rossi che potrebbe schierare dal primo minuto il suo ultimo colpo di mercato Nilo Santucci. Gara interna con il Bellegra per cominciare con il piede giusto mentre tra Vis Sezze Setina-Pro Calcio Fondi e Nuova Itri-Scauri Minturno nulla sembra scontato. Nella prima potrebbe esserci lo scontro fatto dai piedi buoni di Pietro Capuccilli e Giorgio Minieri mentre nell’altro ci sarà subito la partita dell’ex per il tecnico dell’Itri Gennaro Pernice, passato in estate in biancoblù dopo un’ottima stagione con lo Scauri. Riposa il San Pietro e Paolo mentre la Nuova Circe attende il Pontinia. Squadra di spessore quella di Marzella che se riuscirà a superare la stagione invernale con i giocatori intatti potrà sicuramente dire la sua ai vertici del campionato.

IL PROGRAMMA DOMENICALE

LEGA PRO

Latina-Catanzaro (16)
Fondi-Vibonese (15)

SERIE D (girone G-H)

Aprilia-Monterotondo (15)
Gaeta-Battipagliese (15)

ECCELLENZA

Ceccano-Vigor Cisterna
San Cesareo-Terracina
Monte San Giovanni-Formia

PROMOZIONE (girone C-D)

Borgo Podgora 1950 – Montespaccato
V.J.S. Velletri – B.Go Flora
Vis Aurelia – Atletico Sabotino
Bassiano – Bellegra
Nuova Circe – Pontinia
Nuova Itri – Scauri Minturno
Vis Sezze Setina – Pro Calcio Fondi
Riposa: Ss. Pietro E Paolo

Lascia un commento