II^categoria girone N – Il Santa Rita si prende la Coppa Lazio

Termina con una goleada del Santa Rita lo spareggio che metteva in palio l’ultimo posto buono per partecipare alla prossima Coppa Lazio. A farne le spese è un borgo Faiti presentatosi all’appuntamento in formazione fortemente rimaneggiata (mister Piva ha dovuto attingere a piene mani dalla formazione Allievi e Juniores), ma che può comunque dirsi soddisfatto 

Leggi tutto

tittoniTermina con una goleada del Santa Rita lo spareggio che metteva in palio l’ultimo posto buono per partecipare alla prossima Coppa Lazio. A farne le spese è un borgo Faiti presentatosi all’appuntamento in formazione fortemente rimaneggiata (mister Piva ha dovuto attingere a piene mani dalla formazione Allievi e Juniores), ma che può comunque dirsi soddisfatto per un campionato giocato da protagonista. Protagonista proprio come il Santa Rita, che, grazie ai 3 punti di ieri, sale a quota 54 e sfiora il secondo posto, rimasto ad un solo punto di distanza in virtù del contemporaneo pareggio della Virtus Pomezia sul campo del Sabaudia.
Nel classico match di fine stagione, con due squadre già con la testa proiettate alle meritate vacanze, è il caldo il vero grande protagonista dell’ultima domenica di campionato.

L’inizio è di quelli promettenti. Al 10’ è subito Santa Rita. Il vantaggio firmato da Tittoni arriva al termine di una lunga azione insistita dei rosanero: lancio lungo di Mariniello ad imbeccare sulla sinistra Christian Roma. Stop a seguire della punta, insidioso cross al centro e palla spazzata via dalla difesa. La sfera, però, termina la propria corsa sui piedi di Tittoni che al volo spara un destro dall’altezza del dischetto che non lascia scampo a Tonini. Il Faiti non sembra in grado di reagire. Troppi gli spazi tra l’isolato Perin, lì davanti, ed il centrocampo borghigiano, spesso schiacciato dalla maggiore corsa e foga di Mariniello e Amoriello. Ne consegue una lunga fase di studio in cui non succede praticamente nulla, fatta eccezione per qualche lampo del giovanissimo Chiabra che fa vedere a tutti le proprie apprezzabili doti tecniche. Poco prima del riposo, però, c’è tempo per il raddoppio. E’ il 41’ quando Tittoni strappa gli applausi del pubblico del «Comunale» di via Bruxelles con un perfetto calcio di punizione che va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali.

Nella ripresa Piva cambia qualcosa, ed i risultati si vedono immediatamente. Al 9’ il neo entrato Capitano risolve una mischia in mezzo all’area di rigore sugli sviluppi di un angolo e riapre la partita. La palla del 2-2 arriva sui piedi di Perin: punizione di Adamo dall sinistra, l’attaccante borghigiano anticipa tutti e di piatto spara di un soffio al di sopra della traversa. La pressione del Faiti sembra potersi concretizzare al 18’, quando un bel cross di Del Bianco a tagliare il campo trova pronto il solito Capitano che al volo di destro fa gridare al gol: palla di un millimetro fuori. Ma come vuole una vecchia e legge del calcio, però, a gol mangiato risponde gol subito. Ad applicare questo teorema sportivo è Chiabra. Lancio di Marcotulli per Gucciardi (forse scattato in fuorigioco), che affonda nella prateria lasciata dal Faiti, si presenta davanti a Tonini e poi scarica per Chiabra che solo soletto e ad un passo dalla linea deve solo spingerla in fondo al sacco. La partita, finisce praticamente qui.

Da apprezzare, prima del triplice fischio, c’è solo un gran gol di Christian Roma che, lanciato da Giannandrea nello spazio, ne supera due, mette a sedere il neo entrato Chinchio e poi infila in fondo alla rete il definitivo poker.

SANTA RITA – FAITI 4-1
Santa Rita: Viola, Giannandrea, Conte, Mariniello, D’Annolfo, Ugolini (1’st Rubeca), Marcotulli (20’st Gucciardi), Amoriello, Chiabra, Roma, Tittoni (30’st Pinti). A disp.: Mambrin, Colantuono, Lucarini. All.: Pinti
Faiti: Tonini (23’st Chinchio), Pignalosa (1’st Capitano), Ciaramella, Piva M., Favaretto, Sala, Del Duca, Fiocco (23’st Peressin), Perin, Adamo, Del Bianco. A disp.: Frighi, Della Senta, Di Prospero. All.: Piva
Arbitro: Pasqualetto di Aprilia
Marcatori: 10’e 41’ Tittoni, 9’st Capitano, 20’st Chiabra, 28’st Roma
Note – Espulsi 13’st Perin, 24’st Chiabra. Ammoniti Del Bianco
Gianpiero Terenzi

Istantanee del match tra Santa Rita e Faiti

Istantanee del match tra Santa Rita e Faiti

Lascia un commento